AZTECHI
Unità riservata: Guerriero giaguaro(fanteria antifanteria)
Tecnologia riservata: Guerra delle ghirlande(attacco unità di fanteria +4)
Bonus squadra: +33%oro ricavato dalle reliquie
Caratteristiche: Iniziano con guerrieri aquila con con esploratori a cavallo
Capacità di trsporto degli abitanti del villaggio +5
Velocità di creazione delle unità miltari +15%
Resistenza alle ferite dei monaci +5 per ogni tecnologia del monastero
CELTI
Unità riservata: Predone del guado(unità di fanteria veloce)
Tecnologia riservata: Furore celtico(resistenza alle ferite delle unità dei laboratori d'assedio +50%)
Bonus squadra: Velocità laboratori d'assedio +20%
Caratteristiche: Velocità movimento della fanteria +15%
Velocità di lavoro dei taglialegna +15%
Velocità di tiro delle armi d'assedio +20%
Greggi non convertite se rimangono nel campo visivo di un unità celtica
BRITANNI
Unità riservata: Arciere con arco lungo
Tecnologia riservata: Yeoman(gittata arcieri a piedi +1 attacco torri +2)
Bonus squadra: velocità delle aree di tiro con l'arco +20%
Caratteristiche: Costo centri città -50% legname nell'età dei castelli e nell'età imperiale
Gittata arcieri a piedi +1 età dei castelli +1 età imperiale(Tot +2)
Velocità di lavoro dei pastori +25%
CINESI
Unità riservata: Chu Ko Nu(balestrieri a tiro rapido)
Tecnologia riservata: Missilistica(attacco da lancio Chu Ko Nu +2 balestre +4)
Bonus squadra: unità di cibo prodotte dalle fattorie +45
Caratteristiche:Iniziano con 3 abitanti in più ,a con 150unita di cibo e 50unita di legna in meno
Costo tecnologie -10%età feudale -15%età dei castelli -20%età imperiale
I centri città supportano 10 abitanti
Resistenza ai colpi delle navi da demolizione +50%
BIZANTINI
Unità riservata: Catafratto(cavalleria antifanteria)
Tecnologia riservata: Logistica(i catafratti travolgono l'avversario)
Bonus squadra: velocità guarigione monaci +50%
Caratteristiche: Resistenza ai colpi delle costruzioni +10% alto medioevo +20 % età feudale +30% età dei castelli +40% età imperiale
Costo cammelli, fanteria leggera, picchieri e alabardieri -25%
Navi incendiarie +20&
Costo passaggio età imperiale -33%
FRANCHI
Unità riservata: Lanciatore d'ascia(fanteria per attacchi a distanza)
Tecnologia riservata: Ascia lunga(gittata lanciatori d'ascia +1)
Bonus squadra: campo visivo cavalieri +2
Caratteristiche:Costo Castelli -25%
Resistenza colpi dei cavalieri +20%
Potenziamento gratuito delle fattorie(necessario mulino)
GOTI
Unità riservata: Huskarl(fanteria anti-arcieri)
Tecnologia riservata: Anarchia(creazione Huskarl dagli alloggiamenti) Mobilitazione(velocità creazione delle unità negli alloggiamenti +50%)
Bonus squadra: Velocità creazione alloggiamenti +20%
Caratteristiche: Costo fanteria -10%età feudale -15%età dei castelli -25%età imperiale
Potenza attacco fanteria contro le costruzioni +1
Potenza attacco abitanti del villaggio contro i cinghiali +5 Carne traspotata dai cacciatori +15
Popolazione massima 210 anzichè 200(solo in età imperiale)
COREANI
Unità riservata: Carro da guerra(arciere a cavallo) Testuggine(nave da guerra corazzata)
Tecnologia riservata: Shinkichon(gittata mangani e onagri +2)
Bonus squadra: Gittata mangani e onagri +1
Caratteristiche: Campo visivo abitanti del villaggio +2
Velocità lavoro dei minatori +20%
Potenziamenti gratuiti delle torri(per le torri con bombarda è necessaria la chimica)
Gittata delle Torri +1età dei castelli +1 imperiale(Tot +2)
UNNI
Unità riservata: Tarkan(cavalleria contro le costruzioni)
Tecnologia riservata: Ateismo(durata necessaria per la vittoria con meraviglia/reliquie +100anni, costo della tecnologia spie7tradimento -50%)
Bonus squadra: velocità lavoro scuderie +20%
Caratteristiche: Non hanno bisogno di case, ma iniziano solo con 100 di legno
Costo degli arcieri a cavallo -25% età dei castelli -30% età imperiale
Precisione trabucchi +30%
MAYA
Unità riservata: Arciere piumato(arciere forte)
Tecnologia riservata: El Dorado(resistenza ai colpi guerrieri aquila +40)
Bonus squadra: costo delle mura -50%
Caratteristiche: iniziano con un abitante in più ma 50 di cibo in meno
Iniziano con un guerriero aquila e non con un esploratore a cavallo
Durata delle risorse +20%
Costo area tiro con l'arco -10età feudale -20%età dei castelli -30%età imperiale
GIAPPONESI
Unità riservata:Samurai(fanteria anti-unità riservata)
Tecnologia riservata: Kataparuto(tiro/smontaggio trabucchi più rapido)
Bonus squadra: campo visivo galee +50%
Caratteristiche: Navi da pesca con: restinza doppia ai colpi, corazza armi da lancio +2 velocità di lavoro +5%alto medioevo +10%età feudale +15età dei castelli +20%età imperiale
Costo mulino falegnameria e area mineraria -50%
Velocità di attacco unità di fanteria +10%età feudale +15%età dei castelli +25%età imperiale
MONGOLI
Unità riservata: Mangudai(arciere a cavallo anti-assedio)
Tecnologia riservata: Esercitazioni(velocità delle unità dei laboratori d'assedio +50%)
Bonus squadra: campo visivo esploratori a cavallo, cavalleria leggera, ussari +2
Caratteristiche: Velocità di tiro delle armi d'assedio +20%
Resistenza ai colpi di cavalleria leggere e ussari +30%
Velocità di lavoro dei cacciattori +50%
PERSIANI
Unità riservata: Elefante da guerra(cavalleria)
Tecnologia riservata: Mahout(velocità degli elefanti da guerra +30%)
Bonus squadra: potenza attacco dei cavalieri contro gli arcieri +2
Caratteristiche:Iniziano con +50 unità di legname e cibo
Centri città e porti: resistenza ai colpi doppia, velocità di lavoro +10%età feudale +15%età dei castelli +20%età imperiale
TEUTONI
Unità riservata: Cavaliere teutonico(fanteria lenta)
Tecnologia riservata: Merli(gittata dei castelli +3 fanteria di presidio tira le feccie)
Bonus squadra: unità più resistenti alla conversione
Caratteristiche: Distanza di guarigione monaci doppia, Capacità di presidio delle unità nelle torri doppia, lacio di normali frecce da presidio doppia
Feritoie gratuite
Costo delle fattorie -33%
Centri città +2 di potenza di attacco +5 di campo visivo
SARACENI
Unità riservata: Mamelucchi(cammelli per attacchi a distanza)
Tecnologia riservata: Fanatismo(resistenza ai colpi di cammelli e mamelucchi +30%)
Bonus squadra: potenza attacco degli arcieri a piedi contro le costruzioni +1
Caratteristiche: Costo del commercio al mercato solo 5%
Resistenza ai colpi e capacità delle navi da trasporto doppie
Velocità di tiro delle galee +20%
Potenza attacco degli arcieri a cavallo contro le costruzioni +3
TURCHI
Unità riservata: Giannizzero(cannoniere)
Tecnologia riservata: Artiglieria(gittata torri con bombarda, bombarde e galeoni armati +2)
Bonus squadra: Velocità di addestramento delle unità con polvere da sparo +20%
Caratteristiche: Resistenza ai colpi delle utità dotate di polvere da sparo +20%
costo svilpuppo tecnologie con polvere da sparo -50%
Velocità cercatori d'oro +115%
Chimica gratuita ed automatica
Potenziamenti per cavalleria leggera e ussari gratuiti
SPAGNOLI
Unità riservata: Conquistador(cannoniere a cavallo) Missionario(monaco a cavallo)
Tecnologia riservata: Supremazia(accresciute abilità di combattimento degli abitanti del villaggio)
Bonus squadra: ricavo da carri e navi da commercio +33%unità d'oro
Caratteristiche: Velocità di lavoro dei costruttori +30%(tranne sulle meraviglie)
I potenziamenti del fabbro non costano oro
La balistica si applica ai galeoni armati(maggiore velocità di tiro e precisione)
VICHINGHI
Unità riservata: Berserk(fanteria a rigenerazione) Barcaccia(nave da guerra)
Tecnologia riservata: Bersekergang(rigenerazione dei Berseker più veloce)
Bonus squadra: costo dei porti -25%
Caratteristiche: Costo navi da guerra -20%
Resistenza ai colpi della fanteria +10%età feudale +15%età dei castelli +20%età imperiale
Carriola e carreto a mano gratuiti ed automatici